Presentazione laboratorio virtuale BiophotOmics

Il 1° dicembre prossimo verrà presentato online il laboratorio virtuale realizzato nel contesto del progetto BiophotOmics, sviluppato da una partnership fra il Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate (LTTA, Università di Ferrara),  l’Università di Bologna,  Proambiente (CNR) ed il Consorzio Futuro in Ricerca (CFR), con una parte delle attività di ricerca svolte presso il laboratorio del CIRI-SDV ospitato presso il nostro Tecnopolo.

Il Progetto BiophotOmics mira allo sviluppo di sistemi fotonici innovativi per la realizzazione e taratura di un dispositivo portatile non invasivo per l’imaging iperspettrale delle cellule ematiche, tramite accoppiamento KET fotonica ed imaging.

Lo scopo è quello di prototipare e sviluppare un innovativo dispositivo medico portatile (prototipo HS-Bio1), al fine di fare MOLECULAR IMAGING della membrana plasmatica di cellule ematiche circolanti, in particolare della membrana del globulo rosso, considerata come un sensore molecolare dello stato di salute.

Partendo da una goccia di sangue periferico sarà possibile analizzare le membrane plasmatiche nelle sue componenti molecolari, effettuando analisi con tecniche di imaging convenzionale come la misurazione di alcuni lipidi di membrana con marcature a fluorescenza, analisi morfologiche di microscopia elettronica con tecniche biochimiche e la misurazione dei lipidi grazie alla lipidomica della membrana plasmatica.

Queste analisi permetteranno di discriminare le situazioni fisiologiche da quelle patologiche, basandosi sulle differenze quali-quantitative degli acidi grassi, costituenti i fosfolipidi di membrana.

Durante l’evento “BIOPHOTOMICS: Laboratorio Virtuale” verranno mostrate le analisi realizzate a confronto con le analisi di biofotonica effettuate dal prototipo HS-Bio1 sviluppato. In particolare si mostrerà lo studio di patologie neurologiche, oncologiche e dismetaboliche sia svolgendo test in vitro, che analizzando modelli animali di Alzheimer, Sclerosi Multipla, Epatocarcinoma, diabete passando poi alla fase clinica e studio dei pazienti per le stesse patologie.

Il link per l’iscrizione all’evento è il seguente:   https://www.biophotomics.eu/evento-laboratorio-virtuale/