Neuroscience for kids – secondo appuntamento

Il 24/06 presso i locali del Tecnopolo di Bologna-Ozzano Rita Levi-Montalcini si è svolto il secondo incontro basato sul format Neuroscience for Kids, sviluppato da Fondazione IRET per sensibilizzare i bambini delle scuole primarie rispetto alla ricerca scientifica.

Grazie al supporto organizzativo del Tecnopolo è stato possibile invitare un gruppo di 17 bambini della classe 5° della scuola elementare Rita Levi-Montalcini di Maccaretolo (San Pietro in Casale – Bologna), accompagnati da maestre e genitori, a visitare i laboratori di ricerca della Fondazione e a partecipare ad alcune attività studiate appositamente per loro.

Nel corso di una intensa mattinata lo staff della Fondazione e del Tecnopolo, affiancati per l’occasione da due volontari dell’associazione Minerva di Bologna, hanno guidato i bambini nella estrazione del DNA della fragola, visione al microscopio di vetrini (zanzara, epitelio respiratorio), attività di laboratorio.

L’entusiasmo e il coinvolgimento dei bambini hanno confermato la bontà del format, che verrà ripetuto a partire da settembre con altre scuole del territorio.

Lo staff di Fondazione IRET, Tecnopolo di Bologna Ozzano e le insegnanti