Nuove pubblicazioni scientifiche da parte dei laboratori ospitati nel Tecnopolo

Fondazione IRET, ente gestore del tecnopolo di Bologna-Ozzano e capofila del progetto Mat2Rep, ha partecipato alla stesura di una nuova pubblicazione scientifica.

Il Nerve Growth Factor (NGF), la molecola scoperta a metà del secolo scorso da Rita Levi Montalcini, è dal 2017 un farmaco, il cui impiego è per ora limitato alla formulazione in gocce per uso oftalmico, in una specifica patologia.

Nell’ambito del progetto Mat2Rep, è stato pubblicato un review article sulla rivista internazionale Frontiers in Neuroscience, dedicato alle modalità di somministrazione dell’NGF, mediante formulazioni basate su biomateriali. Mat2Rep è stato finanziato dai fondi Europei della Regione Emilia-Romagna, POR FESR 2014-2020 e successivamente con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione FSC 2014-2020. L’articolo è firmato da ricercatori del CIRI-SDV, Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, Dipartimento di Chimica Giacomo Ciamician, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna; dalla Fondazione IRET e dal Laboratorio di Nanotecnologie dell’Università di Modena e Reggio-Emilia. https://doi.org/10.3389/fnins.2021.695592