Neuroscience for kids – prima edizione

Il giorno 4/05/23 presso la scuola primaria “Rita Levi-Montalcini” di Maccaretolo (San Pietro in Casale – Bologna) si è svolta la prima edizione di “Neuroscience for kids”, format messo a punto dal Tecnopolo di Bologna-Ozzano per sensibilizzare in modo divertente i bambini delle scuole primarie rispetto alle ricerche svolte da Fondazione IRET sul cervello.

Durante la mattinata la 5°classe ha interagito con Luigi Aloe (direttore del laboratorio NGF presso Fondazione IRET) e le professoresse Calzà e Giardino.

La storia di Luigi Aloe e del suo lunghissimo rapporto di collaborazione con Rita Levi-Montalcini è stato al centro dell’attenzione e numerose sono state le domande dei bambini, colpiti dagli aneddoti contenuti nel libro “Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel”, ampi passi del quale erano stati letti e commentati dalle maestre in vista dell’incontro.

Numerose le attività svolte prima e durante l’incontro: dalla realizzazione di disegni sul funzionamento del cervello alla presa di contatto col mondo dell’invisibile grazie ad un microscopio portato in classe.