Ricerca scientifica e coinvolgimento territoriale al 3° Forum dei Caffè Alzheimer

Martedì si è conclusa una due giornate dedicata al 3° Forum dei Caffè Alzheimer a Cesenatico. L’evento, organizzato da Fondazione Maratona Alzheimer e Associazione Italiana Psicogeriatria (AIP), ha coinvolto numerosi partecipanti, tra cui Associazioni Alzheimer, operatori sanitari, educatori, volontari, familiari e caregivers, studenti, ricercatori, rappresentanti delle Istituzioni.

Il pomeriggio di lunedì 2 settembre, in diretta streaming, si è incentrato principalmente sulla sfera scientifica. Dopo i saluti istituzionali, infatti, si sono susseguiti tre interessanti interventi:

  • Dott.ssa Amalia Cecilia Bruni – Fattori di rischio genetici per la malattia di Alzheimer famigliare e sporadica (min. 41:32);
  • Prof.ssa Laura Calzà – Fattori di rischio modificabili nella malattia di Alzheimer: luci e ombre (min. 1:14:45);
  • Dott. Orazio Zanetti – La prevenzione terziaria in caso di ricovero ospedaliero e di malattie ricorrenti (min. 1:57:56)

La giornata di martedì 3 settembre, invece, è stata strutturata su più interventi dedicati alle varie Associazioni che lavorano sul campo e ai vari progetti in corso. In particolare, grazie al contributo del Manager del Tecnopolo di Bologna-Ozzano Ing. Paolo Celli, abbiamo divulgato il nostro progetto Creare Reti Consapevoli che, avviatosi ad aprile 2024 con l’Alzheimer Summit, ha l’obiettivo di costruire un ponte tra i principali attori nel mondo caregiving e i principali stakeholder territoriali.

 

Le idee e i progetti in campo sono molti e l’obiettivo principale è non smettere di parlarne, poiché il silenzio è il primo nemico della patologia. Accogliere, non solo le persone con demenza ma anche i loro caregivers, in una comunità che diventa di supporto e di cura, con servizi specialistici dedicati, ma anche e soprattutto un punto di incontro e di dialogo in cui non sentirsi mai soli.