Avviato il progetto LINK 2023-2024

Dopo il webinar del 24/10 sta procedendo il progetto LINK 2023-2024 “Terzo settore e ricerca scientifica”, il cui obiettivo è indagare il ruolo che le organizzazioni nonprofit rivestono nella gestione del dialogo fra il settore della ricerca e le comunità di riferimento.

Si tratta di un ruolo spesso cruciale, che permette di colmare quel gap fra il cittadino e il laboratorio di ricerca che frena la conoscenza reciproca, limita il sostegno alla ricerca e spesso rende difficile interpretare i bisogni delle persone comuni, che siano pazienti, caregiver o volontari disponibili a dare una mano.

Intervistando persone direttamente coinvolte nei vari ruoli si mira ad appurare se e dove ci siano margini di miglioramento nel dialogo, se la coprogettazione risulti essere una pratica diffusa ed efficace, se i flussi comunicativi bidirezionali incontrino ostacoli e di che tipo.

A giugno 2024 in un incontro pubblico verranno presentati e discussi i risultati dell’indagine, le cui attività copriranno il periodo ottobre 2023 – giugno 2024.

Per le organizzazioni che volessero aderire al progetto partecipando agli incontro e/o alle interviste, può essere richiesta la scheda progetto e il programma delle attività scrivendo a paolo.celli@tecnopolo-bo-ozzano.it.