Neuroscience for Kids: i giovanissimi studenti scoprono il cervello

Sabato 31 maggio 2025, la Fondazione IRET e il Tecnopolo di Bologna-Ozzano “Rita Levi-Montalcini” hanno accolto 20 studenti delle classi quinte della Scuola Primaria “Enzo Biagi” di Villa Fontana (BO) per la 4° edizione di “Neuroscience for Kids”, un’iniziativa ormai consolidata che punta a coltivare curiosità scientifica e consapevolezza nei giovani.

Realizzata in partnership con Minerva – Associazione di divulgazione scientifica e con il prezioso supporto di  Spiga D’Oro, la giornata ha portato i piccoli partecipanti alla scoperta dell’affascinante mondo del cervello umano e del suo sviluppo lungo le fasi della vita.

Dopo una prima introduzione della Prof.ssa Laura Calzà sul funzionamento del sistema nervoso, i bambini sono stati suddivisi in quattro gruppi per vivere un’esperienza da veri giovani scienziati:

  • 🧬 Estrazione del DNA con gli scienziati Antonio, Marco e Domenico
  • 🔬 Analisi di vetrini al microscopio con la Prof.ssa Calzà
  • 🧪 Uso di pipette da laboratorio grazie all’aiuto della scienziata Valentina
  • 🧭 Tour nelle aree del laboratorio di ricerca guidati dalle scienziate Lucia e Francesca

Un percorso educativo pensato per stimolare la curiosità e il pensiero scientifico, promuovendo fin da piccoli il contatto diretto con la ricerca.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata straordinaria, e un applauso speciale ai nostri piccoli scienziati del futuro!