Il giorno 18 novembre si è tenuta presso Fondazione IRET ETS, soggetto gestore del Tecnopolo di Bologna-Ozzano Rita Levi-Montalcini, la terza edizione di Neuroscience for Kids con la partecipazione di 18 alunni di una classe quarta della scuola primaria Don Milani di Castel San Pietro Terme (BO).
L’iniziativa si propone come un mezzo per permettere anche ai più piccoli di interfacciarsi con il mondo scientifico e la ricerca, toccando con mano attraverso piccoli esperimenti e grazie all’utilizzo di alcune delle strumentazioni in uso dai nostri ricercatori, i frutti che esso genera.
La mattinata si è articolata in tre parti: dapprima i bambini sono stati introdotti al fulcro delle attività del laboratorio, ovvero il cervello e le sue plurime funzionalità ed è stato presentato loro lo stretto rapporto che lega la Fondazione con la prof.ssa premio Nobel Rita Levi-Montalcini. Dopodiché, grazie all’aiuto dello staff della Fondazione e del Tecnopolo affiancati da un volontario dell’associazione Minerva di Bologna, gli alunni hanno estratto il DNA di una banana, osservato vetrini al microscopio, trasferito liquidi tra contenitori con le pipette e visitato, insieme ai genitori, il laboratorio.
A conclusione delle attività, vi è stato lo spazio creativo, in cui i partecipanti hanno potuto disegnare elementi scientifici su uno zainetto – come la cellula animale, il neurone e il DNA. Il format con la partecipazione dei plessi scolastici si dimostra, ancora una volta, efficace e di impatto sugli alunni e sulle loro famiglie, al fine di rendere la scienza più accessibile e meno indefinita.